Italiano  English  




L'organizzazione


Ren Bu Kan. L’Associazione Sportiva Ren Bu Kan è una delle società sportive più prestigiose d’Italia. Ha generato altre 20 società e conta su 1500 praticanti. Nel suo palmares 25 titoli italiani, 3 titoli europei e 3 titoli mondiali. Nei suoi 45 anni di storia ha organizzato un Campionato del Mondo, un Campionato europeo, due incontri Italia – Giappone, varie manifestazioni tra cui due Heart Cup, Trofeo Topolino, Italia - Germania – Israele, vari campionati italiani. Ren Bu Kan è affiliata alla FIKTA, Federazione Italiana Karate Tradizionale e discipline Affini, il più grande organismo promotore dei principi e della filosofia del karate Tradizionale di stile Shotokan che, grazie agli insegnamenti del maestro Hiroshi Shirai, oggi conta oltre 25000 iscritti.

WSKA. WSKA è un’organizzazione mondiale costituita per promuovere le competizioni di karate tradizionale Shotokan. È stata promossa dai paesi che partecipano all’ESKA (Associazione europea di karate Shotokan) e, tra le sue finalità, vi è il mantenimento e lo sviluppo dei livelli qualitativi del karate tradizionale. I mondiali di karate WSKA si svolgono ogni due anni e si impongono per l’alto livello tecnico e il grande rispetto sportivo tra gli atleti delle diverse nazioni.

Istituto Shotokan Italia ASD. Nato nel 1979, ha conservato lo scopo di diffondere il karate tradizionale interagendo con la medicina sportiva e la ricerca scientifica. Il Maestro Hiroshi Shirai è alla ricerca del continuo perfezionamento delle regole tramandate dagli antichi maestri di Okinawa. L’ISI rappresenta in Italia la scuola di alta specializzazione del karate Shotokan.